Benvenuto nell’area dedicata alle Risorse Umane

Il Gruppo Aurora è sempre alla ricerca di candidati di qualità per contribuire alla crescita delle proprie aziende.

Attraverso il nostro sito web è possibile consultare le opportunità di lavoro e candidarsi per tutte le aziende dislocate sul territorio italiano. La procedura è estremamente semplice, basta compilare i campi con i propri dati ed allegare il curriculum.
Se la tua mansione non è presente nell’elenco, è possibile inviarci una candidatura spontanea, il nostro dipartimento Risorse Umane si occuperà di rispondere il prima possibile.
Se il profilo corrisponde ai requisiti della nostra ricerca sarai contattato direttamente dal nostro personale. .

Invia una candidatura spontanea
Filtra per azienda
Filtra per settore di impiego
Operatore assemblaggio o operatore macchine utensili iscritto alle categorie protette L. 68/99

Pubblicato il 27/05/2025 11:47:13

Sicma

Sicma, azienda abruzzese punto di riferimento per la progettazione e la produzione di macchine agricole, è alla ricerca di un operatore di assemblaggio o operatore di macchine utensili con competenze nel settore metalmeccanico che appartenga alle categorie protette in ottemperanza alla Legge 68/99 (categorie protette).

Risorsa da inserire nel reparto produttivo; l'esperienza e la competenza nell'ambito delle lavorazioni meccaniche costituiscono titolo preferenziale.

Si offre contratto iniziale a tempo determinato con inquadramento commisurato all'esperienza del candidato con stabilizzazione a tempo indeterminato a seguito del superamento del periodo di prova.

Altre caratteristiche richieste: automunito, disponibilità immediata, preferibile residenza e/o domicilio nelle vicinanze di Sicma Spa.

Puoi inviare la candidatura cliccando sul pulsante qui sotto.

Contratto di lavoro: Tempo pieno


Candidati per questa offerta

Addetto pianificazione materiali

Pubblicato il 21/05/2025 11:37:07

Sicma

SICMA S.p.A., industria metalmeccanica che progetta e produce macchine agricole esportate in tutto il mondo, seleziona una risorsa da integrare nel reparto produzione, con competenze operative come Assistente alla pianificazione dei materiali.


SCOPO DELLA POSIZIONE

Pianificazione e controllo della produzione, assicurando l'efficienza dei processi produttivi e il rispetto delle date di consegna.

Analisi MRP per la gestione degli ordini di produzione, la programmazione della produzione per tutti i reparti, e l'elaborazione dei carichi di lavoro per i centri di lavoro.

La gestione completa degli ordini conto lavoro: inserimento ordine cliente, analisi ATP per la determinazione delle date di consegna, analisi MRP per l’approvvigionamento delle MP, pianificazione esecutiva, verifica avanzamenti, contatto col cliente, ecc.

Il ruolo richiede una solida conoscenza dei sistemi MRP, capacità di problem solving e un'eccellente

attitudine al coordinamento.


PRINCIPALI ATTIVITA’-COMPITI PREVISTI DALLA POSIZIONE

o Gestisce gli ordini conto lavoro dei clienti:

o Registra ordini in arrivo

o Verifica fattibilità e pianifica date di consegna

o Rilascia e stampa gli ordini ordini di produzione

o Elabora il piano di consegna esecutivo

o Verifica avanzamento delle lavorazioni

o Per nuovi articoli, in collaborazione con UT e ATM definisce distinte e cicli di lavoro

o Gestisce gli ordini dei Ricambi:

o Predispone il piano di evasione degli ordini in base alle disponibilità degli articoli richiesti controllando lo stato di avanzamento degli ordini di produzione

o Settimanalmente, redige il piano di montaggio esecutivo per lo stabilimento Sicma 3 Assemblaggio in base alle consegne cliente richieste e alla fattibilità degli ordini esecutivi di montaggio.

o Settimanalmente, redige il piano di produzione esecutivo ed assicura la sua fattibilità per gli stabilimenti Sicma 4 - Sicma 5, per tutti i centri di lavoro, in particolare per quel che riguarda la gestione dei mancanti di acquisto e/o di produzione e la coerenza tra i piani di produzione dei vari reparti.

o Controlla l’avanzamento della produzione e la congruità dei dati immessi dagli operatori, riguardanti,

quantità impiegate, prodotte e scartate.

o Riesamina il piano di produzione esecutivo alla luce dei dati di avanzamento.

o Stampa degli ordini di produzione per gli stabilimenti Sicma4-Sicma5.

o Dopo formazione specifica rilascia gli ordini di produzione esecutivi in base al piano di produzione redatto da RPM


RESPONSABILITA’ DI RUOLO

· Programmare la produzione per tutti i reparti, coordinando gli appuntamenti e assicurando il rispetto delle date di consegna delle commesse.

· Elaborare i carichi di lavoro per i centri di lavoro, determinando le capacità necessarie per ogni centro e ottimizzando l'utilizzo delle risorse.

· Monitorare l'avanzamento della produzione, identificando eventuali ritardi e proponendo soluzioni per garantire il rispetto dei tempi di consegna.

· Collaborare con i reparti di produzione, acquisti e logistica per garantire un flusso di lavoro efficiente e la gestione ottimale delle risorse.


COMPETENZE TECNICO – SPECIFICHE

· Conoscenza dei processi di pianificazione della produzione

· Conoscenza degli strumenti software specifici alla funzione


COMPETENZE SOFT

· Affidabilità e impegno verso

l’organizzazione

· Pianificazione e organizzazione

· Analisi e Problem solving

· Autonomia

· Flessibilità ed adattamento

· Team working e integrazione interfunzionale


CONOSCENZE E COMPETENZE DI BASE

· Conoscenza base pacchetto Office

· Precedente esperienza nel campo non inferiore a 5 anni, in ambito produttivo di aziende del settore metalmeccanico


TITOLO DI STUDIO E FORMAZIONE

· Corso di laurea triennale in ingegneria industriale indirizzo gestionale

· Esperienza pluriennale specifica

ALTRE INFORMAZIONI

· La zona di residenza nelle vicinanze di Sicma S.p.A. costituisce titolo preferenziale.


Candidati per questa offerta

Operatore assemblaggio con competenze macchine cnc

Pubblicato il 22/04/2025 15:56:01

BRM

BRM Gearboxes S.r.l., progetta e produce scatole ad ingranaggi riconosciute tra le migliori a livello internazionale; per la sede di Valsamoggia (Bologna) ricerca e seleziona una figura professionale con mansioni di Operatore Assemblaggio preferibilmente con competenze per le macchine a controllo numerico CNC, appartenente alle categorie protette di cui alla Legge 68/99, che abbia maturato esperienze in ruoli analoghi.

Candidati per questa offerta

Addetto Controllo Qualità

Pubblicato il 22/04/2025 15:05:52

BRM

BRM Gearboxes S.r.l., progetta e produce scatole ad ingranaggi riconosciute tra le migliori a livello internazionale; per la sede di Valsamoggia (Bologna) ricerca e seleziona una figura professionale da inserire come Addetto al controllo della qualità.

SCOPO DELLA POSIZIONE

Misurazione sui pezzi ed i prodotti finiti;
Controllo del materiale in entrata e gestioni NC verso i fornitori;
Redazione dei cicli di controllo sui processi interni e accettazione arrivi;
Registrazione NC su sistema gestionale interno SGQ ;
Gestione degli strumenti di misura presente nella sala metrologica;
Rilievo dei tempi con il supporto dell’ufficio tecnico;
PRINCIPALI ATTIVITA’-COMPITI PREVISTI DALLA POSIZIONE

Gestisce le accettazioni dei materiali di acquisto e delle lavorazioni esterne.
In collaborazione con il responsabile della sala metrologica, gestisce le non conformità dei materiali di acquisto e delle lavorazioni esterne
esegue i controlli sui primi pezzi prodotti di ogni lotto dando il benestare alla produzione dei pezzi successivi
verifica la corretta esecuzione dei controlli in produzione, ricontrollando a campione i pezzi prodotti
esamina i pezzi che, a seguito dei controlli previsti o nel corso della lavorazioni, risultano non conformi
distribuisce agli operatori l’ultima revisione di ogni documento necessario alla corretta lavorazione dei prodotti
esegue misurazioni, verifiche o controlli di conformità su richieste specifiche delle funzioni interessate
stende rapporti sui risultati conseguiti nei collaudi e nei controlli di qualità/conformità
segnala le situazioni di disallineamento dei disegni rispetto all’effettiva realizzazione dei prodotti e dei relativi controlli
analisi dei processi produttivi con l’obbietivo del miglioramento continuo
analisi delle logiche di immagazzinamento e prelievo materiali
RESPONSABILITA’ DI RUOLO

Assicura la conformità di tutti i materiali di acquisto
Assicura la qualità dei prodoti finiti
Assicura l’efficienza dei processi produttivi
COMPETENZE TECNICO – SPECIFICHE

Conoscenza dei processi di produzione dello stabilimento
Capacità di lettura del disegno tecnico
Conoscenza degli strumenti software aziendali per la gestione della produzione
Conoscenza ed esperienza nell’utilizzo degli strumenti di misurazione di base (calibro, micrometro, durometro, truschino, goniometro, ecc.);
conoscenza ed esperienza nell’utilizzo di tecniche e strumenti di misurazione e controllo, per caratteristiche dimensionali e geometriche;
COMPETENZE SOFT

Gestione e sviluppo delle risorse
Pianificazione e organizzazione
Analisi e Problem solving
Affidabilità
Proattività e spirito di iniziativa
Impegno verso l’organizzazione
Team working e integrazione interfunzionale
Precisione, metodo, ordine, capacità di osservazione, rispetto delle procedure
Autonomia
CONOSCENZE E COMPETENZE DI BASE

Conoscenza avanzata pacchetto Office
TITOLO DI STUDIO E FORMAZIONE

Diploma di perito meccanico
Gradita l'esperienza pregressa di ruolo
INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

La residenza o il domicilio nei pressi dell'azienda BRM Geraboxes costituisce titolo preferenziale
Previsione di assunzione: previo periodo di prova, è prevista una possibile stabilizzazione a lungo termine

Candidati per questa offerta

Saldatore

Pubblicato il 22/04/2025 14:45:06

Eurocardan

Eurocardan cerca una risorsa da inserire come Saldatore che si occupi della gestione delle macchine di saldatura semiautomatiche nel reparto carpenteria. La sede di lavoro è ad Atessa (Chieti).

PRINCIPALI ATTIVITA'-COMPITI
o Assicura la corretta esecuzione dei lavori di saldatura sui semilavorati, in base alle richieste fornite dai propri referenti. Conduce le macchine semiautomatiche, valuta il risultato della saldatura eseguita ed interviene manualmente se necessario

RESPONSABILITA' DI RUOLO
o Controlla la corretta esecuzione delle saldature in base alle indicazioni fornite dal proprio referente di reparto e a quelle indicate sui disegni tecnici

COMPETENZE TECNICO - SPECIFICHE
o Competenze nell'uso di saldatrici manuali (MIG/MAG), manuali e semiautomatiche
o Conoscenza dei diversi procedimenti di saldatura, delle caratteristiche dei metalli, della preparazione delle superfici da saldare, delle tecniche di controllo per identificare difetti o imperfezioni
o Capacità di predisporre le impostazioni iniziali della saldatrice (regolazione parametri, manutenzione base, gestione fermi macchina)
o Competenza nella lettura di disegni e schemi tecnici
o Capacità di usare calibri, micrometri, comparatori e altri strumenti di misura
o Esperienza nel controllo qualità
o Disponibilità alla flessibilità oraria

TITOLO DI STUDIO E FORMAZIONE
o Perito meccanico o formazione professionale
o Esperienza in saldatura e utilizzo di macchine di saldatura (almeno 3 anni)

Candidati per questa offerta

Impiegato tecnico-commerciale

Pubblicato il 22/04/2025 12:17:57

Alfametal

Alfametal S.r.l., azienda dell'Aurora Group (che comprende anche Sicma S.p.A., Eurocardan S.p.A. e BRM Gearboxes S.r.l.), con sede e stabilimento produttivo a Miglianico (Ch) in Abruzzo, è alla ricerca di un Impiegato tecnico-commerciale da inserire nell'organico aziendale.


SCOPO DELLA POSIZIONE

• Assistenza e supporto in area commerciale in tutte le attività e operazioni del reparto vendite.


PRINCIPALI ATTIVITÀ-COMPITI PREVISTI DALLA POSIZIONE

• Sviluppo commerciale sul territorio assegnato ( principalmente ABRUZZO): ricerca di nuove opportunità, gestione trattative e acquisizione nuovi clienti;

• Gestione del portafoglio clienti attivi, con azioni mirate alla fidelizzazione e all’incremento del fatturato;

• Analisi del fabbisogno del cliente e proposta di soluzioni personalizzate, presentando l’intera gamma di prodotti/servizi aziendali;

• Redazione e gestione delle offerte commerciali;

• Monitoraggio delle vendite, con analisi del customer turnover (valore economico e volume ordini).

• Visite ai clienti;

• Raccolta informazioni sul mercato e sui competitor, con azioni di benchmarking e scouting fornitori alternativi del cliente;

• Collaborazione con uffici interni (tecnico, logistica, marketing);

• Coordinamento e gestione delle richieste di offerta tra i vari stabilimenti del gruppo Aurora;

• Analisi del budget aziendale.


COMPETENZE TECNICO-SPECIFICHE

• Buona conoscenza tecnica dei prodotti/servizi affini al settore aziendale;

• Orientamento al cliente;

• Autonomia nella gestione delle trattative commerciali;

• Ottime capacità organizzative e di pianificazione delle attività;

• Buona conoscenza del pacchetto Office e strumenti CRM;

• Buona conoscenza della lingua Inglese.


COMPETENZE SOFT

• Affidabilità e impegno verso l’organizzazione;

• Pianificazione & Organizzazione;

• Flessibilità e adattamento;

• Autonomia;

• Team working e integrazione interfunzionale;

• Proattività e spirito d’iniziativa;

• Abilità relazionale.


CONOSCENZE E COMPETENZE DI BASE

• Diploma tecnico o laurea (anche triennale in ambito tecnico);

• Esperienza pregressa nel ruolo commerciale;

• Pacchetto Office;

• Familiarità con gestionali aziendali;

• Buona conoscenza lingua inglese (almeno livello A2).


TITOLO DI STUDIO E FORMAZIONE

• Preferibile laurea/post-laurea in area tecnica;

• Gradita l'esperienza pregressa in ruolo analogo.


ALTRE INFORMAZIONI

• La residenza o il domicilio nelle vicinanze dell'azienda Alfametal costituisce titolo preferenziale;

• Previsione di assunzione: previo periodo di prova, è prevista una possibile stabilizzazione a tempo indeterminato.



Candidati per questa offerta

Operatore tornio CNC

Pubblicato il 01/03/2024 17:15:13

Sicma

SICMA S.p.A. seleziona una risorsa da integrare nel reparto tornitura, con competenze operative ed esperienza come operatore cnc.

Descrizione della posizione:
L’operatore di tornitura CNC si occupa di gestire e operare torni CNC per la produzione di componenti meccaniche. Si richiede responsabilità nella preparazione della macchina, nella programmazione dei cicli di lavorazione, nel monitoraggio del processo e del controllo qualità dei pezzi finiti.

COMPETENZE PROFESSIONALI RICHESTE:

Competenze meccaniche e tecniche.
Conoscenza del funzionamento di macchine CNC

COMPETENZE SOFT
• Affidabilità e impegno verso l’organizzazione
• Pianificazione e organizzazione
• Analisi e Problem solving
• Autonomia
• Flessibilità ed adattamento
• Team working e integrazione interfunzionale

TITOLO DI STUDIO E FORMAZIONE
• Perito meccanico o formazione professionale
• Esperienza di almeno 2 anni

• La zona di residenza nelle vicinanze di Sicma costituisce titolo preferenziale
• Previo periodo di prova, è prevista una possibile stabilizzazione a medio-lungo termine

Orario di lavoro: full time


Candidati per questa offerta